Il CalamaioLibri nella calza della Befana, ecco quali regalare ai più piccoli

Noemi Lamberti Noemi Lamberti03/01/2019301

Si sa l’Epifania tutte le feste si porta via, ma se nella calza trovi un bel libro ti passa subito la malinconia!! Regalare un libro non sempre risulta una cosa semplice soprattutto se a riceverlo in dono è un bambino, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione : cercare un libro che catturi subito la sua attenzione dalle prime righe, che sia vivacemente illustrato e che abbia un lessico semplice, scorrevole e frizzante. Vi propongo quattro testi di quattro autori differenti che io definisco “I fantastici 4”.

“Fiabe lunghe un sorriso” è una raccolta di favole di Gianni Rodari uscite tra il 1949 e il 1969 e racchiuse in un meraviglioso volume illustrato in modo incantevole da Sophie Fatus. Da sempre le storie di Rodari hanno affascinato lettori di ogni età per la vivacità, la semplicità e la stravaganza dei suoi testi. Realtà e fantasia si mescolano inevitabilmente nelle sue favole, personaggi meravigliosamente strambi riusciranno senza il minimo sforzo ad incuriosire e divertire anche il più pigro dei bambini. Se state tentando di avvicinare i vostri bimbi alla lettura allora sappiate che, il re del fantastico non fallisce mai.

 

“Tutte le favole” un’ altra straordinaria raccolta di favole stavolta firmate Luis Sepùlveda che oltre a contenere la famosissima “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” si arricchisce di altre tre commoventi storie “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” e “Storia di un cane che insegnò a un bimbo la fedeltà”. Tutte raccontano e spiegano alla maniera di Esopo e cioè attraverso l’utilizzo di animali animati, l’importanza di grandi valori universali come l’amicizia, la lealtà, l’amore e il rispetto per la natura. Un regalo perfetto per chi ama le favole di un tempo dal linguaggio semplice e moderno. Dello stesso testo troverete anche la versione interamente da colorare, per lettori super piccini.

 

“Le fiabe di Beda il Bardo” un piccolo volume contenente cinque favole magiche, nate dalla penna inglese più famosa del mondo, quella di Joanne Kathleen Rowling ovvero “la madre”di Harry Potter. Il testo si presenta meno impegnativo rispetto ai testi della fortunata Saga, abbracciando così un pubblico di lettori più vasto includendo soprattutto i più piccoli e allo stesso tempo mantiene intatta l’atmosfera unica e magica che ha caratterizzato le avventure del maghetto. Per tutti i piccoli lettori che hanno divorato i sette volumi della serie di Harry Potter sarà davvero un piacere trovarsi tra le mani questo testo, apparso nel settimo ed ultimo volume della Saga ( Harry Potter e i Doni della Morte) donato da Albus Silente a Hermione Grenger, per quelli che ancora non hanno avuto il piacere, di leggere i testi di questa straordinaria scrittrice dalla fantasia inesauribile, consiglio di partire proprio da questo piccolo magico libro.

 

“I Racconti di Punteville” di Gianluca Caporaso, un libro meraviglioso che non solo ti invoglia alla lettura ma ti invoglia alla scrittura. Accade una certa magia tra le pagine di questo libro, dopo aver passeggiato con occhi attenti e divertiti nelle fantastiche città di punto, punto e virgola, puntini puntini, esclamativo ecc… la punteggiatura non vi sembrerà mai più un rompicapo, un’assurda regola da rispettare, ma un immenso dono, una piccola conquista. Un libro prezioso , dolce, fantasioso e frizzante, pittorico nelle sue parole e nelle illustrazioni di Rita Petruccili, un gioiello che non può di certo mancare nella libreria dei più piccoli.

Noemi Lamberti

Noemi Lamberti

Scrittrice, blogger e autentica divoratrice di libri. Su Eolopress cura la rubrica "Il calamaio" dove recensisce autori vecchi e nuovi.

Lascia un commento

Articoli collegati

{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}
{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}
{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}