SaluteMiracolo in corsia: partorisce nonostante un tumore di 15 chili

Cristiana Doni26/12/2018
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/12/ospedale-salerno008.jpg

Miracolo di Natale all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno una donna partorisce un bimbo alla 37 settimana nonostante un grosso tumore di circa 35 centimetri.
La paziente, di 37 anni, è stata operata dall’équipe del reparto di gravidanza a rischio dell’azienda ospedaliera : i medici hanno prima fatto nascere il bambino e poi asportato la massa tumorale, dal peso di 15 chili. 
Nonostante il tumore la donna è riuscita a portare avanti la gravidanza e a partorire un bambino di oltre 3 chilogrammi, lungo 50 centimetri. Dopo aver fatto nascere il piccolo, i dottori Mario Polichetti e Raffaele Petta, con le rispettive équipe hanno proceduto all’asportazione della massa tumorale, alla donna sono state trasfuse due sacche di sangue.

Solo un altro caso di massa tumorale così voluminosa è stata segnalato dalla comunità medica ed è stato asportato dai chirurghi di Chennai, città dell’India meridionale. Tuttavia, in quel caso, si trattava di un fibroma in una donna non alle prese con una gravidanza. Oggi sia la mamma sia il bambino stanno bene. 

Cristiana Doni

Leave a Reply