DemosItaliani, popolo di solitari: uno su tre non ha amici, nè una donna

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/10/giovani003.jpg

Italiani popolo di poeti, santi e navigatori, ma adesso soprattutto di solitari: mai come in questo periodo infatti gli abitanti della nostra bella penisola se ne stanno chiusi in casa, lontani dagli amici e dalle relazioni sociali. Un fenomeno in grande crescita che sta riguardando sia i rapporti con gli amici che quelli di coppia.


A rivelarlo sono gli studi di settore che analizzano la qualità e gli stili di vita degli italiani. Secondo le stime Istat un italiano su 3 non esce con gli amici neanche una volta a settimana e nemmeno durante il weekend. Conduce, quindi, una vita molto solitaria, con pochissimo tempo da dedicare ai rapporti affettivi e sociali.

Le motivazioni sono da ricercare in uno stile di vita frenetico, con i tempi di lavoro che condizionano troppo pesantemente l’organizzazione delle nostre giornate. Bisogna poi considerare la scarsa efficienza dei servizi offerti dalle nostre città, che non favoriscono certamente la voglia di incontrarsi per bere un caffè.

Il fenomeno riguarda in maggioranza le donne, che escono meno degli uomini, principalmente perché hanno sulle spalle la quasi totalità della gestione dei figli e della famiglia.

E gli altri? Per fortuna due italiani su tre incontrano gli amici nel tempo libero almeno una volta a settimana. La percentuale generale è però “molto gonfiata” dai ragazzi: ben 9 giovani su 10 escono con gli amici almeno una volta a settimana. Con il crescere dell’età diminuisce drasticamente il tempo libero da dedicare ai rapporti sociali. Tra gli adulti che riescono o che vogliono ritagliarsi un pò di tempo da dedicare alle amicizie, ci sono soprattutto gli uomini.

L’Istat riesce a delineare anche una sorta di mappa delle amicizie, spiegando che riesce a frequentare almeno una volta a settimana gli amici, soprattutto chi vive al Mezzogiorno con una percentuale del 73%, mentre questa abitudine si va perdendo mano mano che si sale verso nord, dove la percentuale di chi esce almeno una volta a settimana si abbassa fino al 64%.

Si potrebbe pensare che la lontananza dagli amici è dovuta a rapporti di coppia particolarmente stretti o con la gelosia a farla da padrone. E invece non è nemmeno così, anzi gli italiani sono anche sempre più single: nel 2017 le famiglie composte da una sola persona sono aumentate dal 20% al 31%.
roma.it

Redazione Eolopress

Leave a Reply