ARCHIVIOLa cosmesi è sempre più green

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/10/slide-002-1280x665.jpg

Biologico sì, biologico no. C’è chi diffida, chi pensa sia una moda, chi non riesce a vederci chiaro.

Negli ultimi anni la tendenza ad approcciarsi ad una via più naturale, che escluda l’utilizzo di sostanze chimiche nell’agricoltura e nelle coltivazioni, ha coinvolto non più solo l’alimentazione, ma anche il mondo della cosmesi e della bellezza.

La comesi bio è un settore relativamente giovane, che ha conosciuto in questi ultimi anni un vero e proprio boom. Ma cos’è esattamente e perché è da preferire a quella cosiddetta “tradizionale?” In cosa differiscono? Cosa troviamo in una crema certificata eco-bio rispetto ad una che compriamo in profumeria?

Due sono i fattori che caratterizzano la cosmesi green rispetto a quella tradizionale: l’attenzione all’ecologia e una costante ricerca per raggiungere risultati ottimali nella cura di pelle e capelli ricorrendo a ciò che la natura può offrirci.

Tutti i prodotti cosmetici certificati bio sono infatti formulati con ingredienti naturali e a basso impatto ambientale, privilegiando estratti di fiori e piante e ingredienti ecosostenibili o ottenuti tramite la cosiddetta chimica verde, ossia una chimica con un approccio rivolto il più possibile all’ecologia e alla sostenibilità, che eviti l’uso di sostanze e processi inquinanti.

In poche parole: formule pulite, attenzione ai materiali utilizzati nel packaging, ricerca continua di ingredienti che rispettino l’ambiente, metodi di lavorazione sostenibili.

E cosa non troviamo nei cosmetici bio?

Sono banditi molti degli ingredienti che si trovano nei prodotti da scaffale, ma anche in quelli appartenenti al settore dell’alta profumeria: derivati del petrolio come paraffine, petrolatum e oli minerali, tensioattivi aggressivi come SLES e SLS, parabeni, siliconi, cessori di formaldeide, sostanze ittiotossiche e altre da evitare per l’aggressività sulla pelle e per il pesante impatto ambientale. Abbiamo davvero bisogno di tutto questo per prenderci cura di noi stessi? No, perché la natura ci fornisce già quello che ci serve.

Make up, prodotti per il viso, per i capelli, per il corpo, anche per gli uomini e per i più piccoli: ormai la ricerca nel campo dell’eco-bio si è spinta sempre più in là, venendo incontro ad ogni esigenza con prodotti etici, puliti, sicuri.

Provare per credere

Antonella Bognanni

Dai rimedi naturali alla cosmesi eco-bio, questo è "Cosmobio", da cui prende il nome la rubrica su Eolopress.

Leave a Reply