Il CalamaioNiccolò Ammaniti, «Il momento è delicato»

Noemi Lamberti Noemi Lamberti19/08/201857
Libro
Il momento è delicato
Autore
Niccolò Ammaniti
Genere
Raccolta di racconti

Un libro molto criticato, soprattutto dagli amanti di Ammaniti, che non lo trovano entusiasmante, come il resto dei suoi lavori.“De gustibus non disputandum est” pronunciò Giulio Cesare davanti a un piatto di asparagi al burro, i gusti son gusti e l’autore ha perfettamente centrato i miei, con questa meravigliosa raccolta.

“Il momento è delicato”, frase pronunciata nel 1995 da Gian Arturo Ferrari ex grande capo della Mondadori, al giovane Ammaniti, dopo aver rifiutato la sua raccolta di racconti, un genere poco apprezzato e che si vendeva poco. Finalmente pubblicato nel 2012 da Einaudi editore, la raccolta vende e come!

Sedici racconti, non tutti inediti, da leggere tutto d’un fiato o a piccoli morsi, per assaporare meglio ogni singola storia. Una lettura leggera, un linguaggio semplice ed esilarante, personaggi comuni e al tempo stesso inconcepibile, situazioni quotidiane che sprofondano nel caos totale ed esasperate ali limiti dell’assurdo. Uno stile ironico, cinico e sarcastico che contraddistingue l’autore, capace di catturare l’attenzione del lettore incollandolo ad un testo impossibile, improbabile e impensabile.

Valutazione:
(4 / 5)

Noemi Lamberti

Noemi Lamberti

Scrittrice, blogger e autentica divoratrice di libri. Su Eolopress cura la rubrica "Il calamaio" dove recensisce autori vecchi e nuovi.

Lascia un commento

Articoli collegati

{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}
{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}
{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}