SaluteDiete di coppia, è boom nel 2018. Vantaggi e non

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/07/2a95f07f73778b3aeedabd170b334eeb-700x467.jpg

Boom delle diete in tandem, ben il 30% delle coppie decidono di dimagrire optando per un regime alimentare più sano: è il nuovo trend dell’estate 2018, come ben hanno ricostruito gli esperti del centro medico “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia. Diversi sono i motivi che, secondo i medici, spingono le coppie a seguire una dieta equilibrata, salutare e pensata per perdere peso, soprattutto durante la stagione estiva.

“La nostra clinica nel 2017 ha eseguito 1.277 visite dietologiche – afferma il dottor Mirco Tedeschi, responsabile del reparto di dietologia- quest’anno al 1° giugno 2018 siamo già a 1.141 e siamo solamente nel primo semestre. Ciò dimostra la sempre maggior attenzione delle persone verso la cura dell’alimentazione, sulla prevenzione delle patologie e sul mantenere il proprio stato di salute, specialmente con l’avvicinarsi dell’estate”. 

Secondo una stima degli esperti ben il 30 per cento delle coppie inizia una dieta in tandem per una serie di motivi. Farsi forza a vicenda (18%), controllarsi reciprocamente (26%) e monitorare in tempo reale i risultati (33%). Ma c’è anche il lato negativo, visto che un coniuge può trascinare il proprio partner verso il fallimento.
“Sia le donne che gli uomini sgarrano, ma tendenzialmente le donne sono più attente al mantenimento di un regime alimentare equilibrato, specialmente con l’avvicinarsi dell’estate. Nonostante ciò, il trend vede gli uomini sempre più attenti a questo aspetto, anche presso la nostra clinica: sebbene la maggior parte delle visite dietologiche siano tutt’ora eseguite su pazienti di sesso femminile, negli ultimi anni sono in grande crescita quelle destinate agli uomini”, afferma il dottor Mirco Tedeschi, responsabile del reparto di dietologia. Secondo le stime del Centro Medico Lazzaro Spallanzani, solo un 15% delle donne sgarra, mentre la percentuale degli uomini sale a 25%.
Dimagrire in coppia consente di controllare meglio la scelta dei cibi (33%); razionare gli ingredienti con più precisione (23%) ma anche di scambiarsi maggiori informazioni (17%). Le diete in tandem spingono anche le coppie a fare insieme maggiore attività fisica (21%). Insomma, dimagrire in coppia presenta ottime possibilità di riuscita nel 73% dei casi.
“Per un’alimentazione estiva al top, bisognerebbe seguire quattro consigli”, è il suggerimento della dottoressa Valentina Masi, dietista della clinica. “Quello principale è consumare quotidianamente frutta e verdura – spiega la Masi – seguendo la stagionalità e cercando di variare i colori dei vegetali consumati; infatti, il loro colore rispecchia il contenuto di principi nutritivi con azioni diverse per il nostro corpo. In vista dell’estate è ottimo il consumo di vegetali arancioni, come il melone, le carote o le albicocche, e rossi, come i pomodori o l’anguria. Nei primi ritroviamo il beta-carotene, mentre nei secondi il licopene, sostanze antiossidanti molto importanti per la salute della pelle, soprattutto in questo periodo in cui ci esponiamo maggiormente ai raggi solari. Il secondo è di idratarsi correttamente, cercando di bere almeno 2 litri di acqua distribuita durante tutta la giornata. L’acqua in estate è fondamentale considerata la maggiore sudorazione. Per chi suda molto e per chi fa attività fisica è meglio bere acque mineralizzate piuttosto che acque oligominerali. Utilizzare del limone o delle fettine di zenzero per aromatizzare l’acqua può esser un’idea per bere di più. Il terzo consiglio è di variare le fonti di proteine, alternando carne, prediligendo pesce, uova e legumi e limitando formaggi e affettati. Per ultimo – conclude la dottoressa – bisogna preferire i cereali integrali ai prodotti raffinati. I processi di raffinazione infatti eliminano la maggior parte dei nutrienti dei cereali. Tra i cereali integrali ritroviamo il farro, il grano saraceno, la quinoa, il miglio e il riso. Questi cereali sono l’ideale per preparare degli insalatoni freddi, un ottimo pranzo da consumare al mare o in piscina al posto di panini o altri farinacei”.

Erika Muscariello

Leave a Reply