ViaggiA bordo del “Sannio Express” attraverso le terre longobarde

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/06/c64510077f963bf01fbd40fbf6ecf4c4-700x467.jpg

E’ un treno degli anni ’30 il mezzo scelto per creare un collegamento culturale, storico ed artistico tra le due principali città longobarde della Campania, Salerno e Benevento, favorendo e incentivando il “turismo lento”. 

È il motivo per il quale la Cna di Salerno e la Cna di Benevento hanno sostenuto e promosso l’iniziativa “Il treno di Arechi”, che domenica 10 giugno, con partenza alle ore 9,15, coinvolgerà i due capoluoghi di regione e che offrirà, attraverso i rappresentati del mondo istituzionale, economico e culturale, un confronto anche sulla nascita di una Ats, un’Associazione Temporanea di Scopo, volta a favorire il recupero della comune identità, dando vita a nuovi itinerari.

Il “Sannio Express” della Fondazione Fs-Regione Campania, formato da carrozze Centoporte “anni ’30”, partirà domenica alle 9,15 dalla stazione ferroviaria di Salerno; nell’ultimo viaggio di maggio fece registrare il pienone di presenze.
Due gli appuntamenti della della giornata, come riporta ildenaro.it: la riapertura della fermata ferroviaria “Benevento Arco Traiano” e la presentazione del progetto “Principati e Terre di Longobardi del Sud”. Il percorso, infatti, prevede, una volta arrivati alla fermata “Benevento Arco Traiano”, la speciale accoglienza dei rievocatori nelle uniformi d’epoca longobarda. Poi, i visitatori, “scortati” in una passeggiata culturale giungeranno fino all’area archeologica dei “Santi Quaranta” dove è in programma l’ultima giornata di “Benevento Longobarda”, la rievocazione storica della città sannita organizzata dall’omonima associazione culturale.
Nell’area archeologica dei “Santi Quaranta”, i rappresentanti di Cna (nazionali, regionali e provinciali), di Sannio Autentico, del Gruppo Archeologico Salernitano, di Langobards ways e Benevento Longobarda, si confronteranno sulle iniziative da organizzare e sostenere in comune anche attraverso la creazione di un’apposita associazione Temporanea di Scopo. “Con quest’iniziativa la Cna consolida sempre più la sua capacità di fare sistema – è il pensiero che accomuna i vertici della Cna di Salerno e di Benevento – oltre che le sue esperienze nel campo dell’artigianato artistico e turistico. In quest’ottica le due Cna campane continuano il loro lavoro sulla valorizzazione dei due territori e sulla promozione del turismo, seguendo la linea tracciata da Cna Turismo e Commercio nazionale”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply