AGORA'Pasquetta in auto: strade congestionate nei territori del Sele

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/04/431b945f5e067c1db39db74162af6e1c-700x467.jpg

Una domenica di Pasqua con il sole con temperature in aumento, che hanno favorito la tradizionale uscita fuori porta del lunedì dell’Angelo. Una pasquetta calda e soleggiata, ma non per tutti così piacevole, anzi trasformatasi in un incubo per gli incauti automobilisti decisi a raggiungere le località del Sud.


Con circa 20 mila persone in Italia decise a spostarsi per la pasquetta, il Sud è da bollino rosso: congestionata la A1 Milano-Napoli e l’A14 Bologna-Taranto; sorvegliata speciale la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria; sull’ A30 Caserta-Salerno code per 5 km (causa blocco nel tratto compreso tra A30- Nola – Km. 18,9); code per chilometri sulla Tirrenia Inferiore- ss18, bloccando i centri a sud di Salerno come Battipaglia, Eboli e Capaccio-Paestum.

Maglia nera dunque, per la viabilità in questo primo weekend di primavera, in cui irrisolti appaiono i problemi legati alla mobilità nei territori a sud di Salerno. Migliaia di auto puntualmente restano imbottigliate per ore lungo le principali arterie stradali che attraversano i territori del Sele fino a raggiungere la Calabria, insufficienti e scarsamente “equipaggiate” per fronteggiare l’ingente flusso di veicoli che si registra ogni anno in zona con l’arrivo della bella stagione. 
Raggiungere le spiagge del Cilento o l’antica Poseidonia diventa un’impresa eroica, un esodo biblico, e solo se si è del luogo si ha qualche possibilità di evitare le code optando per strade secondarie inerpicate sulle colline retrostanti la valle, congestionata e pullulante di mezzi a quattro ruote. Per chi ha scelto  mezzi alternativi all’auto l’impresa però non è stata meno complessa.
Un blocco del traffico ferroviario sulla linea Battipaglia- Sapri ha rovinato la pasquetta a molti.
Solo ieri in tarda serata è stato riattivato il traffico fra Ascea e Pisciotta- Palinuro, sospeso dalle 17.20 alle 20.15, per un problema alla linea di alimentazione elettrica dei treni. I treni hanno registrato fino a tre ore di ritardo. 

I riflettori sono accesi ora sulla bretella di collegamento tra Agropoli ed Eboli, il cui accordo preliminare è stato sottoscritto appena un mese fa presso la sala giunta della Regione Campania, in presenza del presidente della Regione Vincenzo De Luca, dell’amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, del sindaco di Agropoli Adamo Coppola e il già capo staff della segreteria di De Luca, Franco Alfieri.
Si tratta del collegamento stradale veloce tra l’Autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla Strada Statale 18 ad Agropoli, previsto nel Patto per lo Sviluppo della Regione Campania.
Il progetto prevede il collegamento Agropoli-A2 svincolo di Contursi mediante una strada a scorrimento veloce lunga oltre 32 km, che dallo svincolo Agropoli Sud della Strada Provinciale 430 attraversa i comuni di Agropoli, Capaccio, Albanella, Altavilla Silentina, Serre ed Eboli.
Lungo il tracciato sono previsti 7 svincoli, 4 dei quali da realizzare ex novo. A breve l’Anas bandirà la gara che darà il via alla progettazione preliminare il cui costo è pari a 1,6 milioni di euro.
*Foto_ infocilento.it

 

 

 

 

Emanuela Carrafiello

Giornalista

Leave a Reply