BazArtSyArt 2018: Francesco Cuomo finalista al premio “Art car”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/03/8be8c1081fc3a7b60dd799531ed1890f-700x467.jpg

La vivacità dei colori, la scelta di insoliti soggetti per raccontare emozioni e stati d’animo, l’estro nell’individuare nuovi materiali per assecondare monde e tendenze, tutto questo è Francesco Cuomo, artista contemporaneo tra i protagonisti del Sorrento Young Art 2018.

 

Nella meravigliosa location di villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, le creazioni di Francesco Cuomo prenderanno vita. Oltre alla esposizione delle sue opere, come tele, borse, foulards, sculture in ceramica (collezione Cuccuvart) l’artista ebolitano presenterà in anteprima “Art in motion”, un progetto nato dalla collaborazione con il regista Enrico Agresta
Il progetto mira ad animare le opere attraverso l’utilizzo della tecnologia “mapping“, ovvero la digitalizzazione ed il montaggio video creativo delle opere realizzate dall’artista. “Art in motion” sarà proiettato sulla facciata della splendida villa Fiorentino.


Ma la partecipazione di Cuomo al Festival, che rappresenta una rinomata vetrina espositiva per gli artisti contemporanei, occasione di confronto tra artisti giovani e grandi nomi del panorama internazionale, va ben oltre. Assecondando la sua visione di “vivere d’arte creando arte da vivere propone al pubblico un percorso artistico partendo dall’elaborazione creativa della sua opera prima “One”, con cui concorre al “Art car_ Premio Fata Verde”, risultando tra i finalisti insieme a Vince Sangiorgio e Emiliano Terenzi. 

 

E’ tra le novità di questa seconda edizione del festival, curata da Paolo Feroce e Rossella Savarese:
una Range Rover Evoque diventa Art Car grazie ad un wrapping esclusivo, risultato di un progetto supportato dalla concessionaria Jaguar Land Rover Autorally e dal brand Zenith.

Le linee armoniche, il design contemporaneo e la silhouette esclusiva di un auto hanno ispirato gli artisti selezionati per il premio Art Car Fata Verde, la cui protagonista e musa è la ammaliante “Seiros, Fata Sirena”. Il vincitore sarà proclamato durante il vernissage dell’evento previsto per il 7 aprile, momento in cui sarà presentata al pubblico l’auto realizzata in esclusiva per Syart da Jaguar Land Rover Autorally.  

L’evento, voluto dall’associazione culturale SyArt presieduta da Leone Cappiello, in accordo con il comune di Sorrento e la Fondazione Sorrento, si svolgerà dal 7 Aprile al 13 Maggio 2018.

 

Emanuela Carrafiello

Giornalista

Leave a Reply