AGORA'Luci d’artista: crolla il commercio nella zona orientale

Federico Mazza04/01/2018
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/01/8cf9d99ba64dcb0030951fa1ae3b53ad-700x467.jpg

Si prolunga fino al 21 gennaio l’ultima edizione di Luci l’Artista a Salerno, che permetterà di visitare le luminarie installate ancora per qualche altra settimana, mentre domenica chiuderanno i battenti i mercatini di Natale, che tanto hanno fatto discutere. 


Mentre l’albero di piazza Portanova e le luci tipicamente natalizie saranno rimosse a partire dal prossimo 8 gennaio, il 7 ci sarà la chiusura definitiva dei mercatini di Natale che tante polemiche hanno sollevato a causa della cattiva gestione da parte dell’amministrazione comunale, tra mancanza di acqua potabile, multe salate per i venditori di prodotti alimentari e rifiuti lasciati in ogni dove, solo per citarne alcuni.

 

A risentire maggiormente del peso delle installazioni natalizie in centro, come riporta il quotidiano “Le Cronache”, è il commercio della zona orientale poiché diverse sono le strada lasciate totalmente al buio, prive di luci e di lampioni. Diverse volte, ancor prima dell’inizio ufficiale, i titolari di vari esercizi commerciali hanno sollevato polemiche perchè dimenticati dall’ amministrazione comunale che continua a non organizzare eventi nella zona per attrarre cittadini e visitatori. Anche le botteghe posizionate presso Villa Carrara, infatti, non hanno portato un gran numero di visitatori sia nei giorni infrasettimanali che festivi.
Tra le zone maggiormente penalizzate anche i rioni collinari i cui residenti hanno più volte chiesto al Comune di procedere all’installazione di luci e non essere costantemente lasciati a sé stessi, privi di luce. E così, tra cittadini che tentano di organizzarsi alla meno peggio installando luminarie per conto proprio giusto per rallegrare il quartiere nel periodo di Natale e altre zone che hanno ormai gettato la spugna, autoconvincendosi forse di essere cittadini appartenenti ad una serie inferiore rispetto a quelli del centro, Luci d’Artista lascia l’amaro in bocca a molti. Quest’anno più delle passate edizioni non solo per i cittadini ed i residenti di diverse zone della città ma anche e soprattutto a chi ha partecipato in prima persona all’evento, come gli standisti del Lungomare, di piazza Cavour e di piazza Sant’Agostino che hanno perso ogni contatto con l’amministrazione comunale già poco dopo l’inaugurazione ufficiale dei Mercatini.

Federico Mazza

Esploratore gastronomico

Leave a Reply