DemosDa 21 anni coppia di cicogne nidifica su traliccio Enel: è un record

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/cicogne-nido.jpg

cicogne-nido 

SALA CONSILINA (SA)- Si celebra in provincia di Salerno un insolito record: un traliccio Enel e’ stato e’ stato scelto per il ventesimo anno consecutivo da una coppia di cicogne per costruire il proprio nido.

I due volatili sono stati avvistati nei giorni scorsi dai tecnici dell’azienda. Non si tratta di un traliccio qualunque: sin dal primo avvistamento, nel 1996, Enel ha adottato una serie di misure per tutelare la coppia di cicogne e i loro piccoli, effettuando una ‘operazione sicurezza’ sul sostegno che ha visto, tra l’altro, l’isolamento dei conduttori piu’ vicini al nido.
Per Enel, impegnata a favore della tutela del territorio e della biodiversita’, il ritorno delle cicogne rappresenta un perfetto esempio di integrazione tra infrastrutture energetiche e ambiente.

Secondo i dati raccolti dai volontari dell’associazione di tutela ambientale ATAPS di Sala Consilina, che operano una costante azione di monitoraggio in collaborazione con i tecnici dell’azienda, sono circa una sessantina gli esemplari che hanno spiccato il volo dal traliccio Enel dal 1996 ad oggi.

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply