MercatoMicrocredito: dalla Regione 20 milioni per 207 Comuni campani

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/05/palazzo-santa-lucia.jpg

palazzo-santa-lucia

Ventimilioni di euro sono stati stanziati dalla Regione Campania (con il contributo dei fondi europei Fse) per il finanziamento (da 5 a 25 mila euro) del microcredito (Pi.Co) destinato ai piccoli comuni della Campania inferiori ai 5 mila abitanti, che potranno a loro volta finanziare la costituzione o l’ampliamento di microimprese sul territorio.

 

I Comuni che hanno aderito al bando sono 207, di cui 68 in provincia di Salerno; 55 in provincia di Avellino; 51 in provincia di Benevento; 31 in provincia di Caserta; 2 in provincia di Napoli.
I settori prioritari di intervento quelli dei servizi al turismo; servizi sociali alle persone; servizi alle imprese; servizi cultuali; risparmi energetico e energie rinnovabili; commercio e costruzioni.

La Campania ad oggi ha investito circa 120 milioni nel microcredito. “Ci aspettiamo che arrivino migliaia di domande”, ha commentato l’assessore regionale al Lavoro Severino Nappi. “E’ una misura – ha aggiunto – che serve soprattutto a chi ha bisogno di un sostegno e non ha prospettive economiche, non ha una banca o una famiglia alle spalle che possa sostenerlo. Abbiamo cercato, per quanto possibile – ha poi concluso – di semplificare le procedure dei bandi per dare ai cittadini risposte piu’ veloci”“Siamo la Regione che ha investito di più in Italia per un totale di 120 milioni – ha detto Nappi- Continuiamo a mettere in campo risorse con una misura, grazie ai cittadini che hanno già partecipato e stanno restituendo le somme e questo significa che la misura funziona”.
La misura del microcredito, destinata a soggetti cosiddetti non bancabili, era già partita, infatti, due anni fa e prevedeva, così come prevede adesso per i piccoli Comuni, un fondo di rotazione. Si tratta, in sostanza, di un prestito che vada un minimo di 5000 euro un massimo di 25.000 euro che sarà concesso con tasso di interesse zero ed erogato in un’unica soluzione. Il rimborso del prestito avverrà con una rateizzazione mensile a partire dal settimo mese successivo all’erogazione. Per partecipare al bando, la preregistrazione sarà on-line a partire dal 23 febbraio 2015 attraverso il sito www.sviluppocampania.it. La presentazione delle domande, invece, sempre on line sarà possibile dal 2 marzo 2015 dalle ore le dieci e il ultimo è fissato per il 23 marzo 2015. L’esame delle domande sarà effettuato in ordine cronologico.
Ansa 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply