BazArtPozzuoli: dopo 50 anni riapre la cattedrale. Recuperati dipinti di Gentileschi e Beltrano

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/Pozzuoli-Duomo.jpg

Pozzuoli-Duomo

POZZUOLI (NA)- Un evento speciale in compagnia di Sire Coop, la visita della cattedrale al Rione Terra di Pozzuoli, appena riaperta dopo cinquant’anni dall’incendio che nella notte tra il 16 il 17 maggio 1964 la distrusse completamente.

 

La cattedrale è stata restituita ai cittadini dopo un lungo restauro diretto dal professor Marco Dezzi Bardeschi e oggi si possono di nuovo ammirare gli spazi e i capolavori contenuti all’interno della basilica dedicata ai santi Procolo e Gennaro.
Tra gli altri i diversi dipinti, capolavori del Lanfranco, di Artemisia Gentileschi, del Beltrano, immersi in un arioso ambiente barocco All’ingresso della cattedrale spuntano le colonne dell’antico tempio di Augusto, del I secolo d.C., recuperate dopo l’incendio del ’64.

 

Programma visita Domenica 15 febbraio 2015:  

– 17:00 Appuntamento con gli operatori presso il monumento ai caduti subito dopo il cinema Sofia (via Carlo Maria Rosini, 12)
Possibilità di parcheggiare presso il parcheggio di Villa Avellino che si trova subito dopo il Monumento ai Caduti, Pozzuoli
– 19:00 Conclusione delle attività modalita’ di partecipazione

Appuntamento presso il parcheggio di Villa Avellino, Pozzuoli (Na)
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita
(fino ad esaurimento posti)

info e prenotazioni
cell. 392.2863436 – cultura@sirecoop.it

Redazione Eolopress

Leave a Reply