ARCHIVIODallo Sri Lanka a Napoli per imparare l’arte della pizza

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/12/Pizza_margherita.jpg

Pizza margherita

NAPOLI- Vengono dal lontano Sri Lanka, in Asia, e raggiungono le pendici del Vesuvio con un obiettivo ben preciso: imparare l’arte della pizza. Agli sportelli della scuola di formazione campana Aciief, infatti, si stanno presentando in questi giorni tantissimi giovani provenienti dall’isola dell’Oceano Indiano. Quasi un centinaio di persone che, stando a quanto raccontano, sono arrivati nel Belpaese per imparare la lingua italiana e la nobile arte della pizza, nella citta’ che ha dato i natali al piatto simbolo della gastronomia partenopea e che, spesso, hanno conosciuto solo in tv.

 

Non solo pizza: alcuni, difatti, hanno optato per i corsi di pasticceria. Il loro obiettivo, pero’, e’ comune, come racconta uno degli allievi di Aciief: quello di imparare per poter, nell’immediato futuro, mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti nel loro Paese.

”Hanno lasciato casa e famiglia confidandoci la speranza di poter aprire ristoranti nelle loro citta’, di quelli che si vedono in televisione e nei documentari”, spiega Dolores Cuomo, responasbile didattica Aciief. “La loro speranza ha le fattezze di un sogno, ma devo ammettere che li ho visti all’opera: sono persone volenterose che non lesinano di impegnarsi al massimo. Quello che potrebbe essere un gap, il fatto che non parlano correttamente italiano, li stimola invece a dare di piu’. Oltre a imparare a fare una buona pizza – aggiunge – stanno anche apprendendo la nostra lingua, con passione e coraggio da imitare”.

I ragazzi srilankesi fanno parte di una classe mista, in cui studiano e fanno pratica gomito a gomito con i pari eta’ italiani. ”Stanno nascendo anche belle amicizie – conferma Cuomo – e siamo lieti di poterci dire esempio per l’integrazione. Stiamo imparando anche noi da loro e chissa’ se un giorno possa venir fuori una pizza con ingredienti tipici della loro terra, una pizza multietnica. Anche questa e’ integrazione”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply