http://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/08/InCitta_trap-320x57.png
http://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/10/omissis-320x72.jpg
Piano di Zona S3: ecco come scavalcano le graduatorie

Piano di Zona S3: ecco come scavalcano le graduatorie

Al Piano di zona S3 scoppia il caso dei contributi per i disabili gravi bypassati da chi aveva meno titoli e punteggi. Sospetti di certificazioni fasulle e pressioni sugli uffici Graduatorie non rispettate, malati gravi che aspettano dal tempo, corsie preferenziali per l’erogazione dei contributi, in qualche caso addirittura il sospetto che le certificazioni siano false: c’è un po’ di tutto in questo nuovo filone riguardante il Piano sociale di zona S3, il cui comune…
L’arte figurativa ne “I racconti del tempo” di Rosario Pinto

L’arte figurativa ne “I racconti del tempo” di Rosario Pinto

Sarà il museo storico archeologico di Nola ad ospitare Rosario Pinto e la sua ultima fatica, nei suoi “racconti del tempo” vicende umane si intrecciano con l’universale, dando vita ad una narrazione dell’esperienza umana scandita dal tempo.  Il libro, edito da PrinartEdizioni, sarà presentato mercoledì 17 aprile alle ore 17.00 in presenza del direttore del museo Giacomo Franzese, di Giovanni Cardone storico e critico d’arte e dell’autore, Rosario Pinto, storico e critico d’arte. Ne “I racconti…
Giorgio Agnisola e la ricerca dell’oltre nell’arte contemporanea

Giorgio Agnisola e la ricerca dell’oltre nell’arte contemporanea

Nonostante il progressivo allontanamento dai temi religiosi, l’avvertimento dell’oltre pervade l’arte contemporanea: un avvertimento non di rado drammatico, che si coglie nel profondo dell’espressione come riflesso di un’ansia, come turbamento e ricerca di ragioni e sensi del mistero della vita.  È talvolta nella stessa fisionomia multiforme dei linguaggi segnati dalla sperimentazione e nell’eclettismo espressivo che l’uomo d’oggi testimonia la sua ricerca di infinito. Una ricerca in genere non inquadrabile in un ambito confessionale, che non…
Tramonti, l’antico organo attende mani sapienti

Tramonti, l’antico organo attende mani sapienti

A Tramonti, in costiera amalfitana, nella chiesa di San Giovanni Battista a Campinola è custodito un vero e proprio tesoro, un antico organo di scuola napoletana, realizzato nel 1729 da Carlo Rossi, che accresce il già ricco patrimonio storico e artistico della Chiesa. Si tratta del secondo organo liturgico antico funzionante presente in tutta la Campania, suonato addirittura dal Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Si tratta di un organo a trasmissione meccanica con un manuale di…
Fondi ai carnevali storici: tra i 26 finanziati c’è quello di Palma Campania

Fondi ai carnevali storici: tra i 26 finanziati c’è quello di Palma Campania

Carnevali storici: assegnate le risorse 2019 dal fondo FUS (Fondo unico per lo spettacolo), finanziati dal ministero dei Beni culturali ventisei organismi per un totale di 1.858.060 euro. In Campania riconosciuto il carnevale di Palma Campania ed in Basilicata il carnevale di Aliano (MT) e di Pignola (PZ) A partire dal 2018, i carnevali storici sono entrati di diritto nel Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS). Questo è stato il frutto delle modifiche effettuate con decreto…