Tre giorni dedicati al carciofo bianco di Pertosa

Gastronomia
Data: 4 Maggio 2018 00:00 - 6 Maggio 2018 00:00

Luogo: Pertosa_ Salerno

Grande festa a Pertosa per celebrare una delle prelibatezze del territorio il carciofo bianco, coltivato senza alcun trattamento chimico nei comuni di Pertosa, Caggiano, Auletta e Salvitelle.
Il carciofo bianco sarà il protagonista della sagra, che dal 4 al 6 maggio, animerà il paese. Dal colore verde chiarissimo tendente al bianco argenteo, la resistenza alle basse temperature, la delicatezza e le grandi infiorescenze prive di spine ne fanno un presidio Slow Food. 

Il ricavato dell'evento, organizzato dal Comitato Feste con il patrocinio del Comune di Pertosa, verrà devoluto a favore delle opere di carità della Parrocchia Santa Maria delle Grazie. 
Tre giorni che gli organizzatori hanno voluto associare alla festa di San Vittorio Martire, periodo in cui il carciofo viene raccolto, durante i quali si accendono i riflettori sul vero principe della biodiversità locale, ma anche sul forte senso di identità e spirito di collaborazione degli abitanti che lavorano con grande laboriosità e spirito di cooperazione per la buona riuscita dell’evento.

Durante la sagra resterà aperto anche il Museo Speleo Archeologico: visite guidate alle 21:00, alle 22 :00 e alle 23:00.
Per prenotazione visite e verifica degli orari disponibili: 0975397037.

Venerdì 4 maggio l’apertura della sagra è prevista per le ore 21 mentre sabato e domenica i visitatori saranno accolti anche a pranzo dalle ore 12 alle 15 (con disponibilità di tendostruttura). In caso di avverse condizioni meteo, la sagra verrà spostata nei giorni 12 e 13 maggio.

 

 

Powered by iCagenda